Progetto doline trivenete

-49,6 °C, meno quarantanove virgola sei gradi centigradi

Busa Fradusta Nord, Pale di San Martino

Busa Fradusta Nord, Pale di San Martino

non parliamo di Russia, Siberia, Alaska, Canada, Antartide o altri luoghi che nell’immaginario collettivo sono noti per il grande freddo che li contraddistingue, ma di Italia in particolare di Busa Fradusta nelle Pale di San Martino.
La temperatura è stata registrata il 10 febbraio 2013 e rappresenta il record italiano di “freddo”, in nessun altro luogo d’Italia si è mai registrata una temperatura così bassa.
Ma com’è possibile?
Semplice, in conche, doline, e depressioni naturali durante le notti invernali serene e senza vento si forma un vero e proprio lago di aria fredda che essendo più pesante ristagna sul fondo e porta le temperature a livelli incredibilmente bassi rispetto alle zone circostanti.
Il fenomeno fisico alla base di questi eventi è il raffreddamento dovuto alla perdita di calore per irraggiamento verso il buio della notte invernale e del menzionato ristagno del lago di aria fredda; le doline più idonee per accentuare questo fenomeno sono quelle in quota che presentano un basso profilo orografico ai bordi, ovvero quelle che possono disperdere la maggior quantità di calore possibile verso il cielo.
L’altitudine elevata, l’assenza di vegetazione, un suolo chiaro o innevato, la presenza di fenomeni carsici nel sottosuolo, l’assenza di vento e l’aria priva di umidità sono altri fattori che abbassano ulteriormente la temperatura del fondo di queste conche.
La differenza di temperature tra il fondo ed il colmo di queste conche è enorme ed enorme è spesso anche il salto termico che è possibile registrare in pochi minuti a causa di rimescolamenti degli strati d’aria da parte del vento.

Un progetto di ricerca da qualche anno rileva le temperature di alcune tra le doline ritenute più adatte a presentare questo fenomeno e le sorprese non sono mancate, tra queste il record indicato sopra che è semplicemente sensazionale per un paese come l’Italia.

Per chi di voi ha sciato a Sella Nevea in certe condizioni, che si ripetono solo poche giornate all’anno, avrà certamente provato il tuffo nella pozza di freddo della Conca Prevala che talvolta ha una temperatura di 20°C più bassa delle sue zone di bordo; anche questa conca è monitorata nel progetto e finora ha raggiunto una temperatura minima di -32,3 ° C.

Sperando di avervi incuriositi, vi lasciamo con qualche temperatura, Fusine come sito freddo molto noto e una delle doline monitorate in Friuli, la Conca Prevala, a confronto con il record della Busa Fradusta:

Nome dolina tipo quota 07/08 08/09 09/10 10/11 11/12 12/13 13/14
Conca Prevala D 1783 m # # -32,3 -28,9 -27,6 -27,4  
Valico di Fusine S 849 m # # -26,3 -25,3 -23,3 -25,3  
Busa Nord Fradusta D 2607 m # # # -48,3 -44,4 -49,6  

http://doline.meteotriveneto.it/