Rifugi

I rifugi della sezione di tolmezzo del CAI sono il Rifugio Fratelli De Gasperi in Val Pesarina ed il Rifugio Monte Sernio, alle pendici del monte omonimo in comune di Arta Terme.

Il primo è un rifugio gestito con una lunga storia alle spalle, cresciuto insieme alla sezione stessa, il secondo è il frutto della ristrutturazione di una vecchia casera denominata “Palasecca di Sopra” sempre ad opera della sezione di Tolmezzo, non è gestito, ma curato ed eccogliente per chi vuole esplorare i dintorni del Monte Sernio.

Recentemente è stato donato alla sezione anche il Bivacco Cimenti, in comune di Tolmezzo, situato sopra l’abitato di Illegio, lungo il sentiero che porta al monte Amariana da nord.
In seguito alla donazione la sezione ha provveduto al suo ripristino ed alla cointitolazione a Cirillo Floreanini… nasce così il Bivacco Cimenti – Floreanini.

Sulla mappa potete vedere l’esatta ubucazione di tutti e tre i rifugi.