La sanità nella posta militare della Zona Carnia 1915 – 1917

Venerdì 10 marzo 2017 alle 20:45
Il Cai di Tolmezzo, nei locali della sua sede di via Val di Gorto, ospita la serata:

“La sanità nella posta militare della Zona Carnia 1915 – 1917”

 

Serata Avanzato – pdf

 

Proseguono le serate culturali del 2017 in compagnia del dr. Pier Giuseppe Avanzato, autore, assieme a Claudio Gottardis, del libro “La sanità nella posta militare della Zona Carnia 1915 – 1917”.
Il libro tratta dell’argomento sanitario e della storia postale, assai poco considerati nella saggistica sulla grande guerra . Gli autori hanno ricostruito l’organizzazione logistica delle strutture sanitarie in Zona Carnia, basandosi sulle franchigie militari e cioè le cartoline che venivano fornite gratuitamente ai soldati per la loro corrispondenza.
L’appuntamento ci porterà alla scoperta della dislocazione delle strutture sanitarie della Zona Carnia che comprendeva oltre alla Carnia col Settore But Degano, il canale del Ferro con il Settore Val Fella ed infine le retrovie che arrivavano a Gemona, Artegna e Osoppo.
Il racconto si snoda tra curiosità e le vicende umane di alcuni feriti, spesso descritte nei diari personali o nei libri parrocchiali. Verrà illustrato l’utilizzo di diverse attrezzature per soccorrere e trasportare i feriti dalle linee di fuoco ai posti di Soccorso Avanzato, in relazione ai collegamenti con sentieri o alla viabilità delle mulattiere.
Il tutto accompagnato da immagini di particolare interesse storico.

Ingresso libero.