Adotta un sentiero!

Adotta un sentiero - pdf

Adotta un sentiero – pdf

Adotta un sentiero” è la nuova iniziativa del CAI di Tolmezzo.

Cosa sia lo si intuisce già dal titolo…
Avete un sentiero che vi sta a cuore?
Uno che percorrete spesso o che semplicemente è vicino a casa vostra e che considerate un poco vostro?
Bene, se lo trovate tra quelli che gestiamo noi come CAI di Tolmezzo, da adesso potete “adottarlo“.
L’adozione consiste nell’impegnarsi a percorrerlo due o tre volte all’anno, oppure dopo grandi piogge o nevicate, per verificarne lo stato e riferire gli eventuali danni alla sezione.
Una cosa semplice, ma che ci consentirebbe di avere un gruppo di persone che collabora alla verifica dello stato dei sentieri, che solo per la nostra sezione ammontano alla bellezza di più di 300 Km!!!

Ovviamente c’è un piccolo regolamento da sottoscrivere, ma nulla di particolare, ci si impegna a non fare lavori pericolosi e non toccare la segnaletica verticale ed orizzontale, ma è tutto ben specificato nel modulo di adesione che potete scaricare qui e che andrà spedito via mail alla sezione, info@caitolmezzo.it, oppure consegnato a mano presso la stessa.

Se il numero di adesioni sarà adeguato e premierà i nostri sforzi ci sarà una riunione dove le persone verranno istruite e si darà il via ufficiale al progetto.

L’elenco dei sentieri lo trovate sull’opuscolo allegato a questo articolo, oppure alla pagina del sito sui sentieri https://caitolmezzo.it/sentieri/ che provvederemo ad aggiornare con lo stato delle adozioni.
Sono ovviamente esclusi per ora i sentieri che presentano problemi che devono essere risolti da personale specializzato come il “Sentiero Corbellini” oppure i sentieri dismessi che rimangono in elenco solo come riferimento.

Se amate i sentieri come noi, se vi piace che siano mantenuti in ordine, che abbiano una segnaletica ordinata e sobria oppure se semplicemente vi piace camminare in montagna siete pronti per dare la vostra adesione.

Modulo di adesione “Adotta un sentiero”

PS: la frase in copertina “The mountains are calling and I must go!” è di John Muir, un personaggio che consigliamo di scoprire nel caso già non lo conosceste, vivalda ha pubblicato alcuni suoi libri. Ci è sembrata una delle migliori per accompagnare l’iniziativa.
Un giusto credito va dato alla seziona CAI di Sappada che per prima in zona ha avuto l’idea di far adottare i sentieri.

Il direttivo, CAI Tolmezzo