Il ritorno degli avvoltoi sulle Alpi

Giovedì 18 aprile ore 20.45
presso i locali del CAI di Tolmezzo in via Val di Gorto

Conferenza con Fulvio Genero

Il ritorno degli avvoltoi sulle Alpi

L’ultima del ciclo di serate culturali proposte dalla Sezione CAI di Tolmezzo è dedicata ad una specie che possiamo ammirare di frequente anche nell’area tolmezzina: l’avvoltoio. Ne parlerà Fulvio Genero, uno dei massimi esperti nello studio di queste affascinanti creature.Verrà presentata la situazione degli avvoltoi a livello mondiale e le problematiche che minacciano queste specie a rischio di estinzione in molti Paesi. Una particolare attenzione verrà dedicata al progetto di reintroduzione del grifone nella Riserva naturale del Lago di Cornino: si tratta del primo progetto in Italia riguardante questa specie grazie al quale si è costituita una popolazione nidificante in Friuli, che attualmente rappresenta l’unica colonia sull’intera catena alpina. Il progetto ha molte peculiarità e contiene azioni di gestione e conservazione di particolare interesse che verranno approfondite nel corso della conferenza. Si parlerà anche del progetto gipeto: uno dei progetti di conservazione più importanti a livello mondiale che è riuscito a riportare questo straordinario avvoltoio sulle Alpi e in altre aree d’Europa.

Si parlerà anche delle problematiche e delle prospettive che queste ed altre specie di avvoltoi possono avere nella nostra regione, in Italia e a livello continentale.

Fulvio Genero da anni compie ricerche ed esercita la libera professione nel settore faunistico e ambientale. Collabora con Istituti scientifici, Università, Amministrazioni, aree protette per attività di ricerca, gestione e divulgazione, occupandosi della biologia, ecologia e gestione di varie specie di uccelli, in particolare di rapaci diurni e notturni, e mammiferi. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo. Si occupa a livello internazionale di conservazione degli avvoltoi ed è coinvolto in vari progetti di reintroduzione e tutela di diverse specie. È inoltre direttore scientifico della Riserva Naturale del Lago di Cornino e responsabile del progetto di reintroduzione del grifone sulle Alpi orientali. Collabora fin dal 1986 con il progetto di reintroduzione del gipeto sulle Alpi. È membro dell’Advisory Board della Vulture Conservation Foundation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *