Il Mondo in camera di Mario Fantin – Cinema David 15 marzo

Il Mondo in Camera

Mario Fantin il cineasta dell’avventura
Doc – Italia, 2022, 74’ – Anteprima

Cinema DAVID
TOLMEZZO
Venerdì 15 marzo ore 20:30

Il film verrà presentato in sala dal regista Mauro Bartoli che dialogherà con Annalisa Bonfiglioli.

La proiezione è organizzato come evento del CAI TOLMEZZO in occasione della mostra Senza Posa che si tiene a Palazzo Frisacco.

Mario Fantin: regista, alpinista, esploratore. Cineasta di numerose spedizioni internazionali, a partire dalla conquista italiana del K2 nel 1954, Mario Fantin è stato un instancabile narratore di montagne, popoli e spedizioni estreme, conosciuto in tutto il mondo. Ha passato metà della sua vita con la cinepresa in mano, realizzando decine di film e pubblicazioni e migliaia di fotografie. Ma a un certo punto, animato dalla necessità di raccogliere e conservare la storia delle spedizioni extraeuropee, si è chiuso in casa per fondare il più grande archivio mondiale dell’esplorazione di montagna.
Nel 1980, dopo una vita di incredibili avventure, nella sua casa di Bologna trasformata in un enorme deposito di memorie, Fantin prende una decisione estrema. Da quel momento viene dimenticato, triste destino per un uomo che ha dedicato la sua vita all’importanza della memoria. La sua storia non è mai stata raccontata…

Il giorno seguente, il 16 marzo, alle 10:30 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita con i due curatori delle mostre a Palazzo Frisacco prima della loro chiusura, la mostra Senza Posa presentata da Mario Bartoli e la mostra K2 presentata da Giuseppe Muscio.

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *