Mosta fotografica Alpi Giulie

Fino al 7 giugno presso il

Centro Visite del Parco delle Prealpi Giulie a Prato di Resia

è possibile visitare la mostra fotografica “Alpi Giulie” di Roberto Valenti

Per quante montagne io abbia mai visto niente eguaglia in bellezza le Giulie.
Julius Kugy

Ad oltre un secolo di distanza, da alpinista, fotografo e naturalista ho ripercorso nelle varie stagioni le Alpi Giulie con particolare riguardo a quelle imponenti vette a cui Kugy ha dedicato la sua romantica prosa. Con rispetto ed emozione ho cercato di coglierne gli scorci più spettacolari, rincorrendo luci, situazioni ed atmosfere particolari, non sempre prevedibili. Ma i momenti più belli, indimenticabili, li ho vissuti bivaccando sulle cime più alte, a volte tra le nebbie, la neve o sotto un tetto di stelle, sempre immerso nei colori e nei silenzi di queste selvagge montagne.
Roberto Valenti

Roberto Valenti è nato a Trieste nel 1963, alpinista accademico del Club Alpino Italiano, Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo, ambientalista e fotografo naturalista. La passione per l’alpinismo e la fotografia nata dal Carso, lo portano, oltre a scoprire le Alpi e le montagne europee, a ricercare nuove esperienze a contatto di una natura intatta in alcune tra le ultime oasi di wilderness della Terra, dalle Ande peruviane alla Patagonia, dall’Himalaya all’Africa, dall’Alaska al Mar Rosso.
Nel tempo, partendo dal reportage fotografico, alpinistico o naturalistico, si è affiancata la ricerca della valorizzazione dell’immagine attraverso una composizione attenta ed impreziosita da particolari condizioni cromatiche ed ambientali.
Sue immagini di natura e montagna, oltre a venir premiate in concorsi fotografici nazionali, sono state oggetto di varie mostre fotografiche e pubblicate su libri e calendari realizzati a beneficio di progetti umanitari. Nel 2015 ha ricevuto con la multivisione “L’Uomo che parlava alle Montagne” il premio “Luigi Medeot” per la miglior sceneggiatura al concorso Alpi Giulie Cinema.
Nel campo dell’editoria è stato autore di vari capitoli di Manuali del Club Alpino Italiano dedicati agli aspetti naturalistici degli ambienti montani o al delicato rapporto tra l’uomo e l’ambiente naturale. Ha collaborato con testi ed immagini nella realizzazione di guide di sci alpinismo, escursioni naturalistiche e libri di fotografia naturalistica. Sue immagini sono state pubblicate su varie riviste del settore: “Alp”, “La Rivista della Montagna” e “Le Tre Venezie”. Attraverso la fotografia, le proiezioni multimediali e conferenze a tema, racconta con sensibilità le proprie esperienze. E’ impegnato professionalmente nel Corpo Forestale Regionale del Friuli Venezia Giulia e si occupa prevalentemente di educazione ambientale con particolare riguardo al mondo delle scuole.

Info: