Corso di meteorologia SMA-A @ CAI Tolmezzo 2024

===> I POSTI DISPONIBILI PER IL CORSO SONO STATI ESAURITI <===
===> IN MENO DI 48 ORE!!! <===

La Società Meteorologica Alpino Adriatica (SMA-A), in collaborazione con il CAI sezione di Tolmezzo, organizza un

Corso di meteorologia e climatologia alpina

che si terrà dal 2 ottobre al 6 novembre prossimi.
Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 presso la sede CAI di Tolmezzo sita in Via di Gorto n°19 a Tolmezzo.

Locandina in formato pdf

Il corso rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi a questa scienza ed apprendere alcuni dei segreti della meteorologia, ma permette anche di conoscere alcune caratteristiche peculiari della nostra regione. In questa edizione del corso maggiore attenzione sarà infatti riservata al clima ed alla meteorologia delle nostre montagne.
La previsione del tempo sulle nostre montagne, la neve e le valanghe, gli eventi estremi, sono alcuni degli argomenti trattati durante il corso.
Il corso è tenuto da esperti della SMA-A, alcuni dei quali afferenti professionalmente a vari enti di ricerca della Regione, come l’Università degli studi di Trieste, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia, il centro regionale di Modellistica Ambientale dell’ARPA e l’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER).
La nostra sezione mette a disposizione la sala, per iscriversi al corso è richiesta l’iscrizione alla Società Meteorologica Alpino Adriatica al costo di 50,00 Euro, non ci sono altri costi da sostenere.

NOTA: considerata la capienza della sala per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di seguire in modo proficuo il corso limitiamo la partecipazione a 40 50 persone. Chi si prenota per primo avrà la precedenza, oltre le 40 50 iscrizioni gli interessati saranno avvisati nel caso si liberino posti.

===> Pagina di iscrizione al Corso di meteorologia 2024 <===

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Mercoledì 2 ottobre 2024 ore 20.30
Introduzione alla meteorologia, concetti base di sinottica, carte meteo, gradienti di temperatura, come si fanno le previsioni meteo

2. Mercoledì 9 ottobre 2024 ore 20.30
Meteorologia alpina 1 – interazioni delle variabili meteorologiche con l’orografia alpina, precipitazioni, inversioni termiche, zero termico, Staü-Föhn

3. Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 20.30
Meteorologia alpina2 – Come si formano le precipitazioni, tipi di precipitazione, come si forma le neve, eventi estremi

4. Mercoledì 23 ottobre 2024 ore 20.30
Nivologia e criosfera alpina – meteorologia e climatologia della neve in area alpina, metamorfismo della neve, criosfera alpina RRC

5. Mercoledì 30 ottobre 2024 ore 20.30
La previsione meteorologica in montagna