Cortomontagna 2021 – programma

Cortomontagna Programma – pdf

Cortomontagna inizia giovedì 2 dicembre 2021 alle 20.30 con CINE&CIME, riflessioni su come si può fare cinema nelle piccole realtà portate sul palco dai protagonisti, ovvero da chi ha scelto di impegnarsi in una professione nell’ambito cinematografico. Considerazioni, testimonianze ed esempi di Elia Adami – sceneggiatore, Aldo Cortolezzis – musicista, Marco D’Agostini – regista e insegnante di cinema, Federico Gallo – regista, Marius Cosmin Ionita – musicista, Lara Mazzolini – attrice, Carlo Tolazzi – drammaturgo.

Venerdì 3 dicembre 2021 alle 20.30 è in programma l’incontro FILM MUSIC dedicato al tema della colonna sonora, che sarà affrontato dal maestro Marco Maria Tosolini, docente al conservatorio Tartini di Trieste. Il rinomato Magnasco Trio – Gianluca Campi fisarmonica, Andrea Cardinale violino, Alessandro Magnasco pianoforte – eseguirà musiche tratte da film, composte dai Maestri Ennio Morricone, Nino Rota, Astor Piazzolla, Sting, solo per citare alcuni degli autori dei brani in programma. L’appuntamento è organizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Luigi Bon/Carniarmonie.

Sabato 4 dicembre alle ore 17.00 sarà il momento dedicato alle premiazioni di CORTOMONTAGNA 2021. I cortometraggi vincitori verranno proiettati e commentati dai registi con il presidente della giuria Dante Spinotti e i giurati Annalisa Bonfiglioli, Lorenzo Codelli, Federico Gallo, Livio Iacob, Sara Martin e Gabriele Moser.

Nella serata di sabato 4 dicembre (ore 20.30) il programma di Cortomontagna 2021 si concluderà con un ospite d’eccezione: Marco Milanese, alpinista, guida alpina e base jumper che illustrerà la sua attività e presenterà il suo libro Volare le montagne dialogando con lo scrittore Alberto Cancian. L’evento è organizzato in collaborazione con la Sezione CAI di Tolmezzo.