Inverno Afgano – 26 novembre Cinema David Tolmezzo

Seconda serata al Cinema David a Tolmezzo con il Club Alpino, il prossimo appuntamento sarà la settimana successiva con le giornate di Cortomontagna ed una sorpresa da parte nostra inserita nella programmazione che pubblicheremo a breve.

Cinema David a Tolmezzo, venerdì 26 novembre ore 21

CAI Tolmezzo, con il patrocinio della Città di Tolmezzo presenta:

INVERNO AFGANO

documentario di Mario Casella e Fulvio Mariani / Svizzera / 2016 / 70 min / Colore


Alla presenza degli autori e protagonisti Mario Casella, Fulvio Mariani, Alishah Farhang, maestro di sci dell’Afghanistan e Giorgio Daidola, sciatore e viaggiatore.

Dialoga con gli autori Melania Lunazzi

Tra le nevi dell’Afghanistan il racconto di un lungo viaggio invernale sugli sci assieme ai protagonisti che lo hanno percorso. Il documentario fa parte di una trilogia realizzata sull’itinerario della cosiddetta Via della seta, la fitta rete di scambi che ha collegato per due millenni quattro paesi oggi spesso sotto i riflettori dell’attualità, purtroppo scottante per drammi e conflitti. Tra queste montagne, un tempo valicate da viaggiatori e commercianti per spostarsi dal Mediterrano alla Cina è stata realizzata nell’arco di tre inverni, attraverso Turchia, Iran, Afghanistan e Cina la trilogia di documentari del regista svizzero Fulvio Mariani e del giornalista, anche lui svizzero, Mario Casella. Assieme a loro sul palco il torinese Giorgio Daidola, sciatore, scrittore e velista, che è stato tra i primi a sciare tra quelle nevi, e la guida afgana Alishah Farhang, protagonista del documentario, rifugiato in Italia dopo l’ascesa al potere dei talebani.
I dintorni di Herat, la regione di Bamyan, la città  di Kabul e il corridoio del Wakhan sono le tappe principali di questa sorprendente esplorazione umana di un paese messo in ginocchio da decenni di guerre e bloccato da freddo e neve.

Vi ricordiamo che l’accesso sarà consentito solo con green pass.
I posti sono limitati e saranno assegnati fino ad esaurimento con la prenotazione online obbligatoria, che potrà essere effettuata alla seguente pagina:
https://caitolmezzo.it/prenotazioni/

Mario Casella Giornalista, scrittore, documentarista e guida alpina, vive nella Svizzera italiana. Autore di diverse inchieste all’estero (caduta muro Berlino, ex Germania est, ex paesi dell’est, Russia, Cernobyl, Croazia, Bosnia, Serbia, Kosovo, Cecenia) di diversi libri (premiati anche a Leggimontagna) e documentari, ha sempre messo il rapporto tra uomo e montagna al centro delle sue produzioni. Gli abitanti delle catene montuose tra le valli di passaggio dell’antica Via della seta, sono oggetto della serie di documentari “Le nevi della seta” realizzati con Fulvio Mariani e diffusi da varie TV europee.

Giorgio Daidola
Torinese classe 1943 trapiantato in Trentino, è giornalista e scrittore di mare e di montagna, maestro di sci, viaggiatore in barca a vela spesso con gli sci in un gavone, docente universitario tuttora in attività presso il Dipartimento di economia e management a Trento. È seriamente preoccupato di avere un futuro troppo breve per realizzare tutti i sogni ancora nel cassetto.

Alishah Farhang
Il trentenne Alishah ha iniziato a sciare con gli occhi puntati sui Buddah di Bamyan distrutti dai talebani. un giorno, pascolando le pecore vide un paio di sciatori stranieri scendere da un pendio innevato. Fu un incontro che gli cambiò la vita. Alishah ha lottato ogni giorno per crearsi un nuovo futuro nel suo paese: dagli studi universitari al sogno di una qualificazione ai giochi olimpici invernali per le gare di sci alpino. Qualche mese fa è riuscito a fuggire in Italia assieme alla sua famiglia.

Fulvio Mariani, nato a La Chaux-de-Fonds nel 1958, fotografo, regista, documentarista di film di alpinismo. Nel 1983 partecipa alla sua prima spedizione, alla parete Nord dell’Everest, nel 1985 gira Cumbre in Patagonia con Marco Pedrini, poi lavora con il polacco Jerzy Kukuzka per L’anno zero del serpente, cura la fotografia di Grido di pietra di Werner Herzog, gira L’uomo di legno con protagonista Mauro Corona. Più di venti i documentari realizzati e moltissimi i premi ricevuti. Collabora con la Radio televisione svizzera.