Dagli Appennini alle Alpi

Dagli Appennini alle Alpi - jpg

Dagli Appennini alle Alpi – jpg

Serata proiezioni in alta risoluzione

Dagli Appenini alle Alpi.
Filmati a cura di Ivo Pecile e Sandra Tubaro, presenti alla serata.
Mercoledì 25 novembre 2015 ore 21:00
presso la Sala congressi della Comunità Montana
via Carnia Libera 1944, 29 a Tolmezzo
La sezione Cai di Tolmezzo inizia il programma di serate con temi di carattere alpinistico-naturalistico con la proiezione del nuovo programma di documentari in alta risoluzione di SentieriNatura: Dagli Appennini alle Alpi
Diversi anni di reportage video tra l’Abruzzo e la Val d’Aosta hanno dato vita ai quattro lavori in programma:
La cresta dei Cento Laghi
Multivisione di 11 minuti sul Parco dei Cento Laghi nell’Appennino Parmense
Nel regno della regina Sibilla
Documentario di 12 minuti sui monti Sibillini tra natura e leggenda
Sette giorni nel parco d’Abruzzo
Documentario di 18 minuti alla ricerca del mitico camoscio appenninico
Gocce di Granito
Documentario di 10 minuti sui paesaggi delle Alpi Occidentali tra il parco delle Marittime e il Gran Paradiso

Le meravigliose immagini magistralmente girate da Ivo Pecile e Sandra Tubaro ci accompagneranno per mano facendoci conoscere ambienti di rara bellezza.
Gli autori
Ivo Pecile e Sandra Tubaro
Da più di 30 anni percorrono le Alpi e Prealpi friulane sulle quali hanno modo di coltivare il loro interesse per la natura, la fotografia e la produzione video. Dal 2000 sono ideatori e gestori del sito www.sentierinatura.it con il quale hanno vinto nel 2002 un premio speciale al concorso del CAI nazionale Alp Web Award.
Attualmente SentieriNatura è uno dei più importanti portali italiani dedicati all’escursionismo con oltre 3000 iscritti e migliaia di pagine visitate giornalmente. Dal 2007 curano assieme a Marco Virgilio sulla emittente Telefriuli la trasmissione SentieriNatura, uno dei pochi esempi, nel panorama televisivo nazionale, a portare sul piccolo schermo e in prima serata la montagna e la pratica dell’escursionismo. Dal 2010 si dedicano anche alla produzione di documentari in alta definizione su vari aspetti della montagna friulana, italiana ed estera. Uno di questi, Doi viaz a bunore, doi viaz a la sere, è stato premiato nel 2013 come miglior Film per le Tre Venezie al XIX Film Festival della Lessinia. Sono autori della collana editoriale Le Guide di SentieriNatura, opera enciclopedica in otto volumi sulla montagna friulana con la quale hanno vinto il primo premio per la sezione guide alla edizione 2012 del concorso nazionale Leggimontagna.
Nell’ambito della stessa manifestazione, hanno vinto nel 2015 il premio Cortomontagna per la sezione Natura con il cortometraggio Ancient Eyes. Collaborano da tempo con diversi enti regionali e nazionali e, più recentemente, per le più importanti riviste italiane di Trekking.

info: Sede CAI, Via val di Gorto, 19 – Tolmezzo (UD)
tel/fax: +39 0433 466446
info@caitolmezzo.it