Antiche vette dei Tauri

Bruno Contin presenta la serata:

Volantino - pdf

Volantino – pdf

Antiche vette dei Tauri
Proiezione di immagini naturalistiche

Venerdì 24 ottobre 2014, ore 20:30
Sala Convegni della Comunità Montana della Carnia
Via Carnia libera 1944, Tolmezzo

“Antiche vette dei Tauri” è il titolo della serata che Bruno Contin ci propone per divulgare la sua esperienza e le sue conoscenze relative alla sua attività alpinistica su questo affascinante gruppo montuoso.
Bruno Contin è stato uno dei più appassionati esploratori delle cime di questo gruppo alpino ed ha raccolto bellissime immagini che proporrà durante la serata alternandole ad interessanti spiegazioni.
Nasce a Pontebba nel 1944 e viene iscritto al CAI fin da bambino dal padre che ricopriva il ruolo di presidente della locale sezione. La passione per l’alpinismo si manifesta quasi subito ed entra a far parte della dirigenza del CAI di Pontebba nei primi anni ’60 e fonda nel ’74 la prima squadra di soccorso alpino della cittadina. Figura tra i promotori di molte attività legate alla montagna, nell’organizzazione di gare di sci, è tra i primi hockeisti su ghiaccio pontebbani e dal ‘77 fa parte del coro Zardini.
Collabora alla stesura della guida delle Alpi Giulie del ’74 ed alla compilazione del primo volume di quella delle Alpi Carniche del 1988.
Nel 2006 è ammesso al Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e nel 2008 pubblica “Giorni in salita” una raccolta di racconti e di immagini delle sue numerose avventure alpinistiche. Pubblica numerosi articoli su alcuni periodici del triveneto e nazionali divulgando così le sue approfondite conoscenze su svariati gruppi alpini nazionali ed esteri e da 4 anni è entrato a far parte della giuria del concorso di Leggimontagna.
Ammontano ad oltre un centinaio le proiezioni di diapositive effettuate, sia a carattere divulgativo che didattico, nei corsi di formazione giovanile indetti dal CAI di Pontebba, che a titolo personale nelle scuole elementari e dell’infanzia.

Serata organizzata con il patrocinio della Comunità Montana della Carnia

Ingresso libero, invito aperto a tutti

INFO: CAI Tolmezzo, Via Val di Gorto, 19 – Tolmezzo (UD)
tel / fax: +39.0433.466446 info@caitolmezzo.it