Archivio mensile:Febbraio 2025

La fortificazione permanente dal Vallo Alpino alla Guerra Fredda – 11 marzo

martedì 11 marzo 2025 ore 20:30
il CAI di Tolmezzo, nei locali della sua sede
di via Val di Gorto, ospita la serata:

La fortificazione permanente dal Vallo Alpino alla Guerra Fredda

Struttura realizzata a protezione della frontiera a partire dagli anni ‘30 e riutilizzata fino ai primi anni ’90

Locandina – jpg

Vi invitiamo ad una serata estremamente interessante che riguarda un aspetto forse poco conosciuto del nostro territorio e molto affascinante, ben nascosto e vicinissimo a casa.

Un viaggio multimediale alla scoperta della fortificazione del Vallo Alpino assieme a due esperti dell’argomento. Scoprirete cose che forse nemmeno avreste immaginato.

Relatori: Matteo Chiaruttini – Roberto Linussio

Matteo Chiaruttini nato a Tolmezzo nel 1984. Da diversi anni è impegnato nella ricerca storica ed archivistica delle testimonianze inerenti alla fortificazione permanente. E’ stato promotore di diverse iniziative per il loro studio e valorizzazione, scrivendo articoli su riviste di storia militare e tenendo conferenze anche a favore di reparti dell’Esercito. Coautore del libro “ La fortezza degli Alpini” edito nel 2022 dall’Ufficio Storico dello stato Maggiore dell’Esercito.

Linussio Roberto nato a Tolmezzo nel 1958. Appassionato studioso delle opere del Vallo Alpino del Littorio, si dedica da diversi anni  alla ricerca e alla catalogazione fotografica delle stesse, non tralasciando lo studio di documenti e testi sull’argomento. Ha collaborato con Matteo Chiaruttini per le esplorazioni e la documentazione fotografica per il libro “La Fortezza degli Alpini”. 

Corso di meteorologia SMA-A @ CAI Tolmezzo 2025

A grande richiesta viene riproposto il corso meteo tenuto presso la nostra sede nel 2024 della Associazione Meteorologica Alpino Adriatica (SMA-A), identico corso e identico formato per chi non ha potuto partecipare alla prima edizione.

FORM ISCRIZIONE: https://caitolmezzo.it/prenotazioni/

L’ Associazione Meteorologica Alpino Adriatica (SMA-A), in collaborazione con il CAI sezione di Tolmezzo, organizza un corso di meteorologia e climatologia alpina che si terrà dal 20 febbraio al 27 marzo prossimi. Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.00 presso la sede CAI di
Tolmezzo sita in Via di Gorto n°19 a Tolmezzo.

Locandina Corso Meteo 2025 SMA-A @ CAITOLMEZZO

Il corso rappresenta un’ottima occasione per avvicinarsi a questa scienza ed apprendere alcuni dei segreti della meteorologia, ma permette anche di conoscere alcune caratteristiche peculiari della nostra regione. In questa edizione del corso maggiore attenzione sarà infatti riservata al clima ed alla meteorologia delle nostre montagne.
La previsione del tempo sulle nostre montagne, la neve e le valanghe, gli eventi estremi, sono alcuni degli argomenti trattati durante il corso.
Il corso è tenuto da esperti della SMA-A, alcuni dei quali afferenti professionalmente a vari enti di ricerca della Regione, come l’Università degli studi di Trieste, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia, il centro regionale di Modellistica Ambientale dell’ARPA e l’Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER).
Per iscriversi al corso è richiesta l’iscrizione alla Società Meteorologica Alpino Adriatica al costo di 50,00 Euro

PROGRAMMA:
1. Giovedì 20 Febbraio 2025 ore 20.30
Introduzione alla meteorologia, concetti base di sinottica, carte meteo, gradienti di temperatura, come si fanno le previsioni meteo
2. Giovedì 27 Febbraio 2025 ore 20.30
Meteorologia alpina 1 – interazioni delle variabili meteorologiche con l’orografia alpina, precipitazioni, inversioni termiche, zero termico, Staü-Föhn
3. Giovedì 6 Marzo 2025 ore 20.30
Meteorologia alpina2 – Come si formano le precipitazioni, tipi di precipitazione, come si forma le neve, eventi estremi
4. Giovedì 13 Marzo 2025 ore 20.30
Nivologia e criosfera alpina – meteorologia e climatologia della neve in area alpina, metamorfismo della neve, criosfera alpina
5. Giovedì 20 Marzo 2025 ore 20.30
La previsione meteorologica in montagna
6. Giovedì 27 Marzo 2025 ore 20.30
Valanghe e bollettino nivo-meteorologico