Archivio mensile:Novembre 2018

Facciamo festa con Giuseppe Festa

G. Festa – pdf

Fondazione Radio Magica onlus e il Comune di Tolmezzo presentano:

Facciamo festa con Giuseppe Festa
Incontro con l’autore

Scrittura, Musica, Natura: queste sono le grandi passioni di Giuseppe Festa. Tra i protagonisti dei suoi racconti ci sono lupi, orsi e aquile, animali che possiamo incontrare anche nelle nostre montagne. Giuseppe ci presenterà i suoi reportage sulla natura trasmessi anche dalla Rai e insieme festeggeremo San Nicolò ascoltando i suoi meravigliosi racconti ambientati in Carnia.

Con suo libro “Cento passi per volare”, pubblicato da Salani editore in collaborazione con il CAI, ha partecipato ed è stato segnalato dalla giuria a Leggimontagna 2018.

Giovedì 6 dicembre ore 10.00-11.30
Teatro Candoni, via XXV Aprile, Tolmezzo
Evento gratuito aperto a tutti

Maltempo fine ottobre 2018 – Alta Val Pesarina

Rendiamo pubbliche alcune immagini scattate ieri durante il sopralluogo al rifugio Fratelli De Gasperi per verificare eventuali danni alla struttura a causa del maltempo.
La Val Pesarina è stata pesantemente colpita, le strade erano ingombre di alberi caduti a centinaia, schianti ovunque nei boschi a qualsiasi quota e versante.
Il rifugio non ha riportato danni, ma le strutture a protezione del gruppo teleferica si sono rovinate. Nel complesso dei danni visibili nella vallata c’è da ritenersi fortunati.
Il sentiero invece è totalmente impraticabile.

Tralicci, strada e bosco in prossimità di Pradibosco:

 

I danni alla nuova pista da sci:

 

Il sentiero CAI 201 di accesso al rifugio:

 

I danni alle strutture della teleferica, davvero minori visto il contesto, ma lasciano sotto l’acqua gli impianti, quindi provvediamo a chiudere le lamiere nei prossimi giorni: