Shadows of Cambodia il documentario firmato da Antonio Cosentino sarà presentato presso la
sede del CAI di Tolmezzo
venerdì 18 novembre, alle ore 20.30
Il docufilm narra lo straordinario viaggio al centro della terra di un gruppo di sette speleologi che hanno intrapreso un’avventura nel ventre nascosto della Cambogia alla ricerca di cavità naturali, tra i colori e il caos delle piccole città d’Oriente e il silenzio e le ombre di luoghi inesplorati.
La spedizione Project Cambodian Caves Life 2016, raccontata nella pellicola, si è svolta tra gennaio e febbraio di quest’anno ed è stata animata da sette esperti provenienti da vari Gruppi italiani, tra cui alcuni appartenenti al CAI Tolmezzino. I protagonisti sono stati: Antonino Torre, capo spedizione (Gruppo Speleologico Carnico – CAI Tolmezzo), Gian Domenico Cella (Gruppo Grotte CAI Novara), Antonio Cosentino, documentarista e fotoreporter ufficiale della spedizione (Crig Geographical Exploring – Genova), Vittoria De Regibus (Gruppo Grotte CAI Novara), Marco Scofet (Gruppo Speleologico Piemontese CAI UGET – Torino), Claudio Schiavon e Alfea Selenati (Gruppo Speleologico Carnico – CAI Tolmezzo).
Luogo delle esplorazioni è stato il Nordovest del Paese, in particolare la provincia di Battambang. Le grotte della zona si distinguono per la presenza di colonie di chirotteri, in numero inimmaginabile in Italia: dalla sola, cosiddetta, Bat Cave, enorme spaccatura nella formazione calcarea di Phnom Sampeu, escono in volo ogni sera al tramonto 2-3 milioni di pipistrelli.
L’ingresso è gratuito.