Girarifugi è una bella idea, venuta di Assorifugi, per incentivare, stimolare e poi premiare, gli innamorati della montagna.
Funziona così, Innanzitutto munitevi di una tessera “Girarifugi” (la potete ritirare presso gli uffici turistici o qualsiasi rifugio e – da quest’anno – malga aderente).
Ad ogni vostra visita in un rifugio o malga convenzionata (purché sia sempre una struttura differente), il gestore vi apporrà 1 punto per le mete che si raggiungono più facilmente (rifugi escursionistici e malghe), 2 per quelle che fanno un po’ “sputar pallini”, come si dice (rifugi alpini), e 1 punto ulteriore se scegliete di fermarvi in rifugio anche per la notte.
Il vostro obiettivo è raggiungere il riempimento della tesserina, cioè ritrovarvi con 21 timbri entro il 31.10.2014. Potrete così scegliere, come regalo, 700 g di gustoso formaggio di malga o una borraccia tecnica e andare in giro ancora, vantandovi con ragione, di essere stato qui e là, su e giù, a destra e a manca, per le montagne del Friuli, del Cadore e della Carinzia.
Ovviamente non mancano le “note in rifugio”, tutte le iniziative artistiche in calendario le trovate dettagliate nel depliant pdf dell’iniziativa allegato all’articolo.