Gli eventi meteorologici estremi in FVG

Per il ciclo di serate culturali, che come da consuetudine occuperanno i prossimi tre mesi, iniziamo a tema “meteo” con una serata che verterà sugli..

Eventi meteorologici estremi in Friuli Venezia Giulia

organizzato da SMA-A e CAI Tolmezzo e condotta da Francesco Sioni

Sede CAI Tolmezzo – giovedì 19 febbraio ore 20:30

  • cosa sono gli eventi estremi
  • alluvioni in FVG: Vaia e Versa
  • temporali forti in FVG: la grandinata di Mortegliano
  • gli eventi estremi sono in aumento sulla regione? tenderanno ad aumentare?
Gli eventi estremi in FVG

Gli eventi estremi in FVG

La serata è condotta da Francesco Sioni che alcuni avranno certamente conosciuto durante il corso meteo tenutosi presso la nostra sede lo scorso anno:
ha studiato Fisica all’Università di Trieste e ha poi proseguito gli studi con la Laurea magistrale in Environmental Meteorology in collaborazione tra l’Università degli Studi di Trento e di Innsbruck. Da Dicembre 2021 è meteorologo e previsore del tempo presso OSMER-ARPA FVG dove si occupa di emissioni delle previsioni del tempo per la regione, bollettini meteo per la protezione civile e divulgazione nelle scuole e nei principali media regionali. All’attività operativa affianca la ricerca in fisica dell’atmosfera con particolare interesse per i temporali e la convezione atmosferica

Gli eventi estremi in FVG – pdf

Calendario escursioni 2026

È disponibile il pdf con tutte le uscite del 2026 di tutte le Sezioni di ASCA:
FORNI AVOLTRI, FORNI DI SOPRA, MOGGIO UDINESE, PONTEBBA, RAVASCLETTO, SAPPADA, TARVISIO e TOLMEZZO

77 pagine in PDF comodamente fruibili dallo smartphone per avere in un unico posto tutte le uscite offerte dalle sezioni CAI della montagna…

Libretto escursioni ASCA 2026 – pdf

Libretto escursioni ASCA 2026 – pdf

Restauro e manutenzione statua Madonna Monte Amariana

Come avete letto sui social e forse sulla stampa il 9 dicembre 2025, abbiamo rimosso la statua della Madonna che dal 1958 è stata posta sul Monte Amariana per effettuare un restauro conservativo e rifare la struttura che la supporta.
L’iniziativa nasce dalla raccolta fondi promossa dalla famiglia di Natalino Tassotti, che ha espresso il desiderio di contribuire in sua memoria alla manutenzione della statua, da sempre simbolo amato dai frequentatori della montagna e dalle comunità locali.
Prima dell’intervento, il CAI ha informato e coinvolto le autorità interessate: Comune di Amaro, Comune di Tolmezzo, Salesiani di Tolmezzo e Parrocchie di Amaro e Tolmezzo, che hanno espresso il proprio consenso e sostegno all’operazione.

Immagini dell’operazione: se qualcuno fosse sconvolto dalla posizione in cui è stata posta statua sappia che quella era l’unica possibile per evitare che scivolasse e non si rompesse la corona che funge da punto di aggancio della statua stessa!

Durante l’operazione abbiamo rilevato che la struttura in ferro che reggeva la Madonna era gravemente corrosa e rovinata soprattutto in un punto alla base. L’intervento quindi si è rivelato più che tempestivo.

La statua è stata trattata con tutte le cure possibili e consegnata all’artigiano che si occuperà della sua sistemazione, altre figure professionali si sono offerte di rifare la struttura da zero e di preparare la parte della luce e parafulmine.

La statua verrà poi affidata alla Parrocchia di Tolmezzo, che si occuperà di predisporre un calendario di esposizione nelle chiese della Carnia, compresi Amaro e i Salesiani di Tolmezzo.

Il ritorno della Madonna sull’Amariana è presumibilmente previsto per la fine di maggio, condizioni della neve permettendo. In occasione della nuova posa sarà dato ampio spazio ai ringraziamenti per gli artigiani e i tecnici che stanno collaborando al progetto.

Un sentito grazie ad Elifriulia che ha effettuato il trasporto e ha ci ha accordato delle rotazioni gratuite proprio per questa occasione.

Ghiacciai e grotte glaciali – 11 dicembre sede CAI

Giovedì 11 dicembre ore 21:00
Sede CAI Tolmezzo

Ghiacciai e grotte glaciali

di Gian Domenico Cella

Che cosa nascondono i ghiacciai al proprio interno?
In una serata glaciale, il gruppo speleologico ci introdurrà alle loro misteriose vie sotterranee, che in pochi hanno il privilegio di poter esplorare!

Ghiacciai e grotte glaciali – jpg

L’autore, istruttore e docente della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, da anni svolge esplorazioni e ricerche all’interno dei ghiacciai, specie in quelli che ricoprono e circondano il Monte Rosa (4657 m).

Dopo una breve presentazione del perché e dove si formano e delle loro caratteristiche, ci introdurrà alle loro misteriose vie sotterranee, scoperte al loro interno solo negli ultimi anni grazie agli speleologi.

Non mancherà un cenno su quelli presenti in regione e sul loro triste futuro.