Cime Tempestose – 7 marzo ore 18 biblioteca Tolmezzo

Il CAI Sezione di Tolmezzo, in collaborazione con la Biblioteca “A. Pittoni” di Tolmezzo e con il patrocinio della Città di Tolmezzo ha l’onore di presentare il libro:

Cime Tempestose

Alpinismo al femminile e storie d’amore

di Bianca Agarinis Magrini

dialogo tra l’autrice e Annalisa Bonfiglioli, vicepresidente della Sezione CAI Tolmezzo

martedì 7 marzo, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Civica di Tolmezzo “Adriana Pittoni” in via Renato del Din, 3

Forse ricorderete che in occasione dell’anniversario della prima salita, tutta femminile, del Monte Sernio abbiamo inaugurato il “Gruppo Rosa” della sezione di Tolmezzo che ha percorso lo spigolo Sud Ovest della montagna per ricordare appunto la prima salita delle sorelle Grassi, e dalla storia di queste sorelle parte il libro che con documenti inediti ripercorre l’alpinismo femminile ed il suo difficile percorso di emancipazione in una società estremamente patriarcale.

Bianca Agarinis Magrini si è dedicata per diversi anni con impegno e passione al riordino dell’archivio familiare Lupieri-Magrini. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’organo di Luint, 1848 (1999); Caro Amico Pregiatissimo (2000); Celestino Suzzi. Una biografia scomoda (2001); Lorenzo Luigi Linussio. Le confessioni di un naturalista incompreso (2004); Il delitto Pertan (2010); Giovanni Battista Lupieri. Memorie storiche e biografiche. (2010); Giovanni Battista Lupieri. Cronache sulla Carnia, l’Italia, il mondo 1420-1870 (2012); Un bambino e la guerra (2014).