Grotte con ghiaccio nelle Alpi Carniche – Prato Carnico, 12.11.2022

Grotte con ghiaccio nelle Alpi Carniche

a Prato Carnico il 12 novembre, Auditorium Comunale

Un appuntamento in Val Pesarina per parlare del ghiaccio nelle grotte delle Alpi Carniche. Saranno presenti Andrea Mocchiutti, geologo e socio del Circolo Speleologico Idrologico Friulano e Furio Finocchiaro, Ricercatore presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, Università di Trieste e anche lui socio del Circolo Speleologico Idrologico Friulano.

Parleranno di come le grotte con ghiaccio siano oggi importanti testimoni del cambiamento climatico e racconteranno come nel tempo sono cambiate le due grotte con ghiaccio che ancora sono presenti nelle nelle Alpi Carniche: quella che si apre alla base della parete settentrionale del Pic Chiadenis, cima fra i massicci del Monte Avanza e del Monte Peralba, scoperta nel 1988 dai soci del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano, e quella in prossimità del Passo Geu tra Sappada e Prato Carnico, oggetto di recenti esplorazioni e studi.

Ad accompagnare il pubblico in questa scoperta insieme ai nostri ospiti ci sarà Giuseppe Muscio, Responsabile scientifico del Geoparco.

Prato Carnico sabato 12 novembre alle 20.30 all’Auditorium comunale. 

L’evento è organizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la promozione del patrimonio geologico e della geodiversità (L.R. 15/2016).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *