Weekend “Rivoli Bianchi” con Venturini, Astori e Muscio – presentazione volume e/o geoescursione

Il conoide detritico dei Rivoli Bianchi sopra Betania di Tolmezzo è una delle zone più bistrattate e sottovalutate della storia della gestione ecologica di Tolmezzo.
Rappresenta un geosito di carattere sovranazionale ed è il secondo per estensione di tutta Europa, eppure viene regolarmente utilizzato come:

  • poligono militare
  • allevamento (tentato) di struzzi e maiali
  • tracciato per gare di enduro
  • venduto ai privati

abbiamo quindi qualcosa di prezioso da conservare e da valorizzare nel senso reale del termine, ma non lo facciamo, anzi se ora lo si guarda dall’alto si notano gli scempi come il citato tentativo di allevamento, le strade tracciate come linee di Nazca e tutto il reticolo rimasto dalle gare di enduro di anni fa.
Invece di utilizzare il conoide come un libro aperto di geologia lo abbiamo usato come un posto senza alcun valore, semplicemente da sfruttare alla bisogna.

Vi invitiamo quindi alla presentazione a cura del Geoparco delle Alpi Carniche del libro di Corrado Venturini e Antonella Astori e alla successiva escursione programmata nella speranza che cresca la consapevolezza del valore dei luoghi che ci sono a Tolmezzo.

Questo il programma a cura del Geoparco con la nostra collaborazione:

– VENERDI’ 3 GIUGNO alle ore 21, presso il Cinema David di Tolmezzo (piazza Centa) presentiamo il volume Conoide dei Rivoli Bianchi di Tolmezzo e paleo-lago di Illegio – un’evoluzione guidata da tettonica, glacialismo e sismicità (edito dal Museo Friulano di Storia Naturale): probabilmente la ricerca più completa, aggiornata e approfondita su questo sito. Saranno presenti gli autori, Corrado Venturini e Antonella Astori, che converseranno con il nostro Giuseppe Muscio. A fine serata sarà possibile acquistare il volume (costo 15 euro).
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con mascherina FFP2.

– SABATO 4 GIUGNO, alle ore 9.30 Geoescursione guidata dagli stessi autori, Venturini e Astori, al conoide dei Rivoli Bianchi, per conoscere questo sito per voce di due tra i massimi esperti e tra i più brillanti divulgatori!
Ritrovo al parcheggio presso la palestra di roccia, lungo la strada per Illegio. L’escursione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, chiamate i numeri del Geoparco (0433 487726 – 335 7697838) o via mail info@geoparcoalpicarniche.org lasciando nome, numero di partecipanti e un cellulare di contatto.
E SE PIOVE? In quel caso la geoescursione sarà sostituita, per chi lo vorrà, da una geochiacchierata con gli autori in sede CAI-Tolmezzo (via Val di Gorto 19), alle ore 10. Con mascherina FFP2.