Incontri di Cultura Alpina

Per quattro martedì successivi appuntamento online alle 20.30 con Incontri di cultura alpina,
organizzati da ASCA/Leggimontagna-Cortomontagna e dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, da seguire in diretta dalla pagina Facebook di Leggimontagna-Cortomontagna, con libero accesso.
Docenti universitari ed altri esperti della montagna friulana (e non solo) proporranno alcuni approfondimenti su temi riguardanti le risorse naturali e antropiche della catena alpina orientale.

16 febbraio: Federico Cazorzi, docente di Idrologia, parlerà di ghiacciai alpini con un focus sull’Occidentale del Montasio, Mario Di Gallo, guida alpina e vicepresidente ASCA, delle attività alpinistiche invernali.

23 febbraio: Maria Eliana Poli, docente di Geologia ambientale, affronterà il tema della fragilità geologico-ambientale della montagna, poi Daniela De Prato, referente del Geoparco – Comunità di montagna della Carnia, accompagnerà virtualmente il pubblico nel Geoparco delle Alpi Carniche.

2 marzo: Stefano Bovolenta, docente di Alpicoltura, tratterà il tema della zootecnica alpina. A seguire il documentario “Giovani agricoltori di montagna” realizzato da Ivo Pecile e Marco Virgilio nell’ambito del progetto PassoPass.

9 marzo: Ivana Bassi, docente di Politica agraria e sviluppo rurale, farà un approfondimento sulle opportunità di sviluppo per i territori alpini, Mario Di Gallo sulla nuova frontiera dello sci e delle escursioni invernali.

 

Alla fine di ogni appuntamento ci sarà spazio per le domande del pubblico.
Gli incontri verranno registrati. Resteranno disponibili sulla pagina Facebook di Leggimontagna-Cortomontagna e saranno pubblicati nella sezione “Montagna Viva” di Play Uniud, il canale YouTube dell’Università di Udine.

Locandina in versione PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *