Scialpinistica Floriz & giornata didattica autosoccorso valanghe

EVENTO ANNULLATO! PER NEVE E VIRUS…

Autosoccorso in valanga: una giornata con gli istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini della Sezione Cai Tolmezzo.

Domenica 8 marzo a Collina di Forni Avoltri. ANNULLATA

L’evento, in occasione della gara Scialpinistica Monte Floriz Memorial Michy Fedele, vedrà la collaborazione e la partecipazione degli istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini e dei volontari del Cnsas.

L’obiettivo è quello di fornire indicazioni pratiche utili ad aumentare la sicurezza di quanti decidano di frequentare la montagna nel periodo invernale, con gli sci, ciaspe, o semplicemente a piedi.
La giornata didattica, che rientra nel progetto “Montagna Amica e Sicura”, prevede momenti teorici e pratici con tema l’autosoccorso. Partecipare è un gesto responsabile per la propria e altrui incolumità.
Il programma prevede il ritrovo a Collina di Forni Avoltri loc. Staipo di Canobio alle ore 8:30. Da lì, accompagnati dagli istruttori della Scuola, ci si dirigerà verso malga Moraretto dove si effettueranno le esercitazioni pratiche.
E’ consigliato, per chi ne fosse in possesso, di portare il materiale da autosoccorso (Artva, pala e sonda), oltre naturalmente alle racchette da neve o sci, bastoncini ed abbigliamento adeguato per l’esercitazione in ambiente.
Nei pressi della Malga a cura si terrà, a cura del Cnsas, una dimostrazione di ricerca con utilizzo dei cani da soccorso.
Sarà inoltre possibile assistere ai momenti salienti della gara lunga e della vertical Marinelli, facendo il tifo per gli atleti.
La fine delle attività è prevista per le 12.30 con rientro allo Staipo da Canobio dove, per chi vuole, si potrà pranzare al costo di 10 euro e partecipare alla premiazione della gara.
A seguire festa Dj sotto il tendone riscaldato.

Se siete interessati a partecipare potete formalizzare l’iscrizione all’indirizzo e-mail della Scuola: scuola@caitolmezzo.it
Per informazioni: Federico 327 0437010. www.caitolmezzo.it.