Forni di Sopra – Eravamo immortali, Manolo

ERAVAMO IMMORTALI

IL NUOVO LIBRO DI MANOLO
SARÀ PRESENTATO SABATO 5 MAGGIO A FORNI DI SOPRA

Eravamo immortali – pdf

TOLMEZZO, 27/04/2018 – Manolo, il Mago, al secolo Maurizio Zanolla. Sabato 5 maggio 2018, presso la Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra, alle ore 18, il più celebre scalatore free solo d’Italia parlerà con la giornalista Fausta Slanzi della sua attività alpinistica e della sua filosofia di vita presentando Eravamo immortali, il suo ultimo libro.

Classe 1958, da ragazzo cresce in un ambiente che considera la montagna come sola fonte di pericoli, ma un giorno, per puro caso, scopre il fascino della roccia dura e nuda. Il mondo della montagna è un mondo verticale, che segue le proprie regole così distanti dalle costrizioni e dalle consuetudini della società. Manolo sceglie il silenzio delle vette al rumore della fabbrica e ad una quotidianità alienante, diventando negli anni uno dei più importanti scalatori italiani ed internazionali.

In occasione della presentazione del suo ultimo libro Eravamo Immortali, Fausta Slanzi, giornalista, intervisterà Manolo, ripercorrendo, tra storia di montagna e squarci intimi di vita, le tappe della sua educazione alla severità della natura e all’umiltà del sacrificio. L’autore racconterà come ha scelto di affrontare le pareti alleggerendosi di tutto, fino a rifiutare persino i chiodi, nella convinzione che la qualità del viaggio fosse più importante della meta, e che ogni traguardo portasse con sé una forma di responsabilità.

Maurizio Zanolla ripercorre all’interno del suo libro gli anni che l’hanno portato alla celebrità, attraverso l’affresco delle esperienze più significative, più intense e toccanti di una vita vissuta alla ricerca dell’equilibrio.

L’evento si inserisce all’interno delle manifestazioni Dolomiti Days 2018 ed è organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Servizio Tutela del Paesaggio e Biodiversità), dall’UTI della Carnia, dall’Associazione della Sezione CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, il CAI – Sezione di Forni di Sopra e con il patrocinio del Comune di Forni di Sopra. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Locandina evento – pdf

Per Info:
U.O. Servizi Culturali e Assistenza
Unione Territoriale Intercomunale della Carnia
Via Carnia Libera 1944, n.29
33028 Tolmezzo – Ud
tel: +39 0433 48 77 40
fax: +39 0433 48 77 60
web: http://www.carnia.utifvg.it
e-mail: elena.puntil@carnia.utifvg.it
sonia.calligaro@carnia.utifvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *