V Corso di formazione per Operatori Naturalistici e Culturali di 1° livello

Il Comitato scientifico Veneto Friulano Giuliano organizza il:

Pieghevole corso ONC 2018 – pdf

V CORSO DI FORMAZIONE Operatori Naturalistici e Culturali di primo livello area VFG 2018
Marzo – Ottobre 2018

Finalità del corso
Formare soci con esperienza sulle tematiche naturalistiche e culturali che la montagna offre, per poterle poi comunicare e divulgare agli altri soci, attraverso l’organizzazione di escursioni a tema, serate culturali, convegni, ricerche o con la realizzazione di articoli ecc. I campi d’azione sono principalmente quelli sezionali, intersezionali e in collaborazione con il CSVFG.
Ammissione al corso
Possono partecipare al corso i soci del Club Alpino Italiano iscritti da almeno due anni ed in regola con il pagamento della quota associativa anno 2018, che abbiano compiuto i 18 anni di età. Se semplici soci dovranno affrontare tutte e 12 le giornate previste, se già sezionali o titolati partecipando ai 5 week end previsti. Fondamentale, inoltre, la disponibilità a collaborare con la sezione di appartenenza, nonché con il Comitato Scientifico VFG e Centrale del CAI.
Programma del corso, date e località
Il corso seguirà – dopo due giornate di base comune per gli iscritti che non siano già titolati o sezionali – una scansione di tipo ecologico degli argomenti trattati: dai fattori abiotici dell’ambiente naturale alpino, a quelli biotici e all’interazione tra di essi, fino a comprendere il complesso ecosistema delle nostre montagne, in cui l’uomo è spesso protagonista determinante. Il corso è organizzato in 2 sabati e 5 fine settimana, per un totale di 12 giornate. Nell’ultimo fine settimana, si svolgeranno il test finale (che verterà sugli argomenti affrontati nei precedenti incontri) e la prova pratica di conduzione in ambiente naturale.

Nel PDF allegato i dettagli, iscrizioni entro e non oltre il 15 marzo 2018.

2 pensieri su “V Corso di formazione per Operatori Naturalistici e Culturali di 1° livello

1. Pit Autore articolo

No, è un titolo spendibile solo all’interno del CAI come tutte le qualifiche CAI, e non viene richiesto alcun titolo di studio per partecipare.

I commenti sono chiusi.