Leggimontagna 2017 – Premio Letterario

La 15a edizione del premio letterario Leggimontagna si concluderà il 28 ottobre a Tolmezzo con la premiazione delle opere di narrativa, saggistica e inediti.

Per ognuna delle tre sezioni i premi verranno assegnati ai primi tre classificati. Ad una delle opere di saggistica presentate a concorso sarà consegnato il premio speciale Fondazione Dolomiti UNESCO, istituito quest’anno grazie alla collaborazione avviata con Leggimontagna.

Sarà un’occasione per incontrare autori, editori ed esponenti di rilievo della cultura di Montagna nel fine settimana dedicato a Il Filo dei Sapori, la manifestazione che promuove l’agroalimentare di montagna e ospiterà decine di aziende agricole, numerosi stand di degustazione-vendita e i prodotti di alcune delle città partner di Tolmezzo nella Associazione Città alpina dell’anno.

A conclusione delle premiazioni verrà attribuito il riconoscimento speciale ad Antonio Beorchia Nigris, Amico Alpinista dell’anno, esponente di un ramo della antica famiglia ampezzana, trasferitosi in Argentina ma sempre legato alla terra d’origine. La sua attività alpinistica comprende numerose ascensioni, soprattutto sulle Ande, realizzate in tutte le stagioni. La passione per la scrittura l’ha portato a pubblicare recentemente un libro sulla sua famiglia e sulla terra d’origine.

Leggimontagna 2017 non si concluderà con questo appuntamento, ma proseguirà con altre iniziative che consentiranno di “parlare di montagna” per giungere a fine del 2017 alla premiazione di Cortomontagna, la sezione dedicata ai cortometraggi, alla presenza del presidente della giuria Dante Spinotti, direttore della fotografia di fama internazionale. Proiezioni, ospiti del mondo dello spettacolo, scuola di film, premiazione dei vincitori… Da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *