Ferrata Monte Amariana rimessa a nuovo!

Con l’applicazione del piccolo cartello rosso che segna l’inizio del cavo sono stati terminati da poco i lavori di ripristino della ferrata, o sentiero attrezzato, che da Cristo di Forca sopra Amaro porta in cima al Monte Amariana lungo il sentiero CAI 414.
Su richiesta di molti รจ stato attrezzato anche il breve tratto iniziale e quindi ora la salita non presenta difficoltร  dove non si sia aiutati dalla corda.
Vi ricordiamo che il casco ed il kit da ferrata sono consigliati, specie il casco visto che non รจ difficile che chi percorre la parte alta del tracciato possa muovere sassi che al 90% poi si infilano nel canale della ferrata.

E’ stato anche attrezzato il collegamento tra il Monte Amarianute e la Forcella di Amarianute (dove parte il Sentiero alpinistico Mario Dalla Marta), quindi ora partendo da Tolmezzo sud in localitร  Pissebus, al termine sud del ghiaione dei Rivoli Bianchi รจ possibile salire all’attacco del Sentiero Dalla Marta percorrendo uno dei due sentieri che salgono al Monte Amarianute, per poi arrivare alla partenza perdendo pochissimi metri di quota grazie al collegamento ideato da Gjate (grazie!) che ha ritrovato una vecchia cengia utilizzata dai cacciatori. Il lavoro di piccone del solito Alessandro invece vi fornisce una traccia perfetta… ecco com’รจ:

Vi facciamo vedere gli itinerari utilizzando i nuovi strumenti cartografici che gentilmente l’ufficio SIT della Comunitร  Montana della Carnia ci ha messo a disposizione, un grazie a Patrizia Gridel e Michel Zuliani.
Questa mappa una volta stampata su A4 orizzontale senza bordi sarร  perfettamente in scala 1:25000 … stiamo sistemando i colori e parte della vestizione, ma ci pare che come base cartografica sia ottima, a voi giudicare:

Amariana - jpg

Amariana – jpg