In Carnia, per terre alte

Un socio della nostra sezione, conosciuto “blogger” e componente del soccorso alpino, ha avuto un’idea originale che ci ha chiesto di condividere con gli altri soci e appassionati di montagna… una “guida romanzata” delle Alpi Carniche.
Con una visione molto personale e molto appassionata della Carnia, luogo poco conosciuto, ma proprio per questo più affascinante, in quaranta racconti ha intenzione di guidare il lettore alla scoperta di itinerari e avventure sui nostri monti.
Personalmente non ricordo e non conosco libri che abbiano abbinato le guide di montagna ai racconti di montagna, se non forse in rari casi di biografie. Sicuramente non ne ricordo di pervasi da tanta sincera passione.
Quindi diamo direttamente la parola ad Omar Gubeila che introduce il suo lavoro, ma non prima di lasciarvi con una anteprima del libro in fase di lavorazione.

Anteprima libro - pdf

Anteprima libro – pdf

“IN CARNIA, PER TERRE ALTE”, una guida romanzata alle nostre montagne carniche

Di Omar Gubeila

Ora, sempre più affascinato da questa fantastica regione, desidererei riavvicinarmi alla montagna. Solo per caso mi sono imbattuto nel suo blog e non può immaginare quanto mi ha affascinato leggere le sue uscite e guardare le sue foto di posti incantevoli. Pian piano sto leggendo tutti gli articoli del suo blog e non posso che complimentarmi con lei per cosa racconta e per come lo racconta. La ringrazio sentitamente e la saluto, sperando un giorno di poter condividere qualche uscita con lei che ha fatto delle Alpi Carniche il suo habitat naturale

Anche da questo commento al mio blog (Ai piedi delle Carniche) è nata l’idea della guida romanzata. Un testo che spero possa trasmettere, a chi legge, le stesse emozioni che provo vivendo le mie Terre Alte. La Carnia, terra semisconosciuta, scrigno di emozioni e natura incontaminata fa da sfondo a questo testo. I 40 racconti presenti nel libro, inerenti l’escursionismo, le ferrate, le arrampicate e lo scialpinismo, rappresentano l’intreccio di queste montagne con la mia vita.
Il mio primo libro è ora disponibile sul sito bookabook nella sezione nuove proposte. La campagna di crowfunding è cominciata il 03 maggio 2016 e terminerà a breve. In 2 parole cos’è il crowdfunding: si tratta di una raccolta fondi dove il lettore acquirente interessato con il suo contributo, variabile in base alle proprie preferenze, contribuisce nel vero senso della parola alla realizzazione fisica del libro ed alla sua stampa. Il libro infatti attualmente è solo una bozza che sarà editato e stampato al raggiungimento dell’obbiettivo di stampa. Solo successivamente il volume sarà in primis spedito a chi ha dato la propria adesione durante la campagna di crowdfunding e successivamente sarà acquistabile anche nelle “classiche” librerie.

Per maggiori informazioni il blog dell’autore:
Ai piedi delle Carniche