Gatti sul Troi dai Tumiezzins alla Amariana

targa-del-sentiero-dalla-marta (Custom)Articolo da non perdere sul blog Calcarea, Gjate illustra a modo suo e con dovizia di particolari il sentiero dei Tolmezzini AKA Sentiero Mario dalla Marta nella versione di Roberto Mazzilis

AGGIORNAMENTO – ATTENZIONE:
come CAI abbiamo rilanciato l’articolo di Calcarea per l’evidente interesse storico e alpinistico che rappresenta per Tolmezzo e il monte Amariana.
In questi giorni l’articolo gira su facebook e pare abbia attirato molte persone lungo il tracciato in questione con esiti non sempre positivi, ci sentiamo quindi in dovere di fare alcune considerazioni.
La descrizione fornita da Claudio su Calcarea è perfetta, ma la ribadiamo anche qui.
Dovete fare attenzione… la via non è un sentiero CAI segnalato bianco/rosso e non si trova sulle mappe Tabacco.
Non si tratta solo di seguire i bolli rossi, il sentiero è spesso solo una esile traccia, è lungo, impegnativo, esposto e richiede piede fermo.

Questo significa molto semplicemente che dovete saper camminare sulla “lescje”, l’erba secca, in notevole pendenza e con una certa esposizione, se non avete dimestichezza con questo genere di cose evitate di avventurarvi lungo questo itinerario.
Difficoltà:  1° grado e un tratto più impegnativo. Non c’è alcuna attrezzatura e la bollatura è piuttosto rada e utile solo nel verso di salita.  1500 metri di dislivello. Esposto!
Il modo migliore di fare un sentiero del genere è quello di farsi accompagnare da qualcuno che lo conosce bene.
Sarebbe meglio evitare le scarpine da avvicinamento che tanto vanno di moda, gli scarponi più strutturati hanno ancora un senso su questi percorsi.

Se avete letto tutto bene, avete le informazioni che vi servono, buon divertimento!