Premio Cortomontagna 14-17 dicembre 2017

Dal 14 al 17 dicembre, Tolmezzo diventa la città del cinema di montagna

Programma Cortomontagna – jpg

Si avvicina finalmente il grande momento della 3^ edizione di Cortomontagna, la sezione cortometraggi del premio Leggimontagna organizzata dall’ASCA – Associazione delle Sezioni del CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con l’UTI della Carnia, il Consorzio BIM Tagliamento, la Cineteca del Friuli, National Geographic e Trento Film Festival 365, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Città di Tolmezzo – quest’anno nominata Città alpina – e Promo Turismo FVG, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine.

Sarà, dal 14 al 17 dicembre, una quattro giorni intensa in cui a Tolmezzo il cinema farà da protagonista con grandi film e grandi ospiti, e con la consegna del premio ai migliori cortometraggi, scelti tra gli oltre trenta ammessi al concorso provenienti da tutta Europa e da oltreoceano. La giuria, composta da Dante Spinotti, Annalisa Bonfiglioli, Sara Martin, Livio Jacob, Gabriele Moser e Nicola Silverio, commenterà le opere e, in conclusione, premierà i vincitori.

Gli appuntamenti, tutti a ingresso libero, inizieranno giovedì 14 dicembre alle 21, al Nuovo Cinema David, con la proiezione di Freak Show, il recentissimo film sul bullismo in terza proiezione nazionale, che verrà presentato dalla regista Trudie Styler, eccezionalmente a Tolmezzo per l’occasione, e da Dante Spinotti, direttore della fotografia dell’opera cinematografica. Venerdì 15 il pomeriggio sarà dedicato alla “Scuola di film”: dalle 15.30 il direttore della fotografia Dante Spinotti, il giornalista di Report Alberto Nerazzini, il regista Claudio Cupellini e lo sceneggiatore Marco Pettenello affronteranno il tema “Il crimine fra realtà e finzione”. Alle 21 di venerdì stesso, al Teatro comunale Luigi Candoni, sarà proiettato Mira, del regista Lloyd Belcher, il film che racconta il sogno di una ragazza nepalese di riuscire a emanciparsi attraverso lo sport. Sarà l’occasione per presentare la collaborazione di Cortomontagna con Trento Film Festival 365 e National Geographic, alla presenza dei rispettivi direttori marketing Cristian Sala e Davide Brunetti. Sabato 16 dicembre, a partire dalle 15.30, Dante Spinotti e lo scrittore e documentarista Paolo Cognetti, dialogheranno su “Dall’immagine alla scrittura e viceversa. Come comunicare con linguaggi differenti”. Le letture dell’attrice Bianca Nappi arricchiranno l’incontro pomeridiano. Al termine, il primo premio della sezione Narrativa di Leggimontagna 2017 verrà consegnato a Paolo Cognetti per Le otto montagne (Einaudi), già Premio Strega 2017.

La “quattro giorni cinema” di Tolmezzo si concluderà domenica 17 dicembre con la proiezione dei corti a concorso e la premiazione dei vincitori (a partire dalle 15.30). Cortometraggi diversi che affrontano varie tematiche, ma con una radice comune: la Montagna, vissuta e raccontata “dal vivo”.
Chiuderà la 3^ edizione di Cortomontagna, domenica alle 21, il film Jane, documentario di Brett Morgan in seconda proiezione nazionale su Jane Goodall, l’etologa che per 40 anni ha studiato gli scimpanzé in Tanzania. Sarà l’occasione per parlare del bracconaggio, della conservazione delle specie e della biodiversità.

Cortomontagna programma dettagliato in formato PDF