Avostanis en plein air – 15 ottobre

15 ottobre: Avostanis en plein air

Avostanis – jpg

Dalla passione per la montagna e per l’arrampicata sportiva, dalla voglia di conoscere il nostro territorio attraverso sport diversi, dal desiderio di stare bene in compagnia e divertirsi all’aria aperta, nasce Avostanis en plein air.

Una giornata all’insegna del benessere in cui ognuno potrà raggiungere il lago in autonomia o in compagnia, camminando, correndo o addirittura volando; sperimentare i benefici dello yoga in alta quota; cimentarsi nelle vie della bella parete a placche, rigole e fessure che si specchia sul laghetto, adatta sia a principianti che ai climber piu’ esperti.

Sara’ l’occasione per ammirare i volteggi di chi ama guardare il mondo dall’alto, conoscere le tecniche della pedalata assistita con le nuove E-bike, stappare una birra in compagnia e fare due chiacchiere davanti a un panino caldo.

Per gli arrampicatori ritrovo dalle ore 10.00 nei pressi della falesia di Avostanis, registrazione, accoglienza e consegna foglio con le vie aggiornate.

Per chi vuole salire al lago Avostanis in compagnia di Lara e degli amici del Club Alpino Italiano il ritrovo è fissato per le ore 9.15 nel parcheggio della Malga Pramosio.

La malga è facilmente raggiungibile in auto da Paluzza, direzione Passo Monte Croce Carnico. Giunti al bivio per Cleulis, si tiene la destra e si sale, inizialmente su strada asfaltata e poi sterrata, inoltrandosi nella sovrastante “Foresta Pramosio”, fino all’alpeggio.

Il trekking avviene su strada sterrata e si sviluppa su una distanza di 3,2 km per un dislivello di 550 mt. Alla partenza verra’ effettuata una breve lezione di stretching-riscaldamento referente Lara CELL 3341507580 e Alessandro CELL 3383563070;

Per chi ci raggiungerà in volo e necessita di info contatti direttamente Enrico CELL 3280052832;

È possibile raggiungere il lago Pramosio anche in mountainbike – Ebike o correndo utilizzando le vie di accesso sopra descritte o in alternativa per i vertical runners si può raggiungere malga Pramosio dal sentiero CAI nr 402, diverse le possibilità per continuare il trail in quota.

Per quanti volessero alle ore 11.30 e alle ore 15.00 Sara Dorotea terra’ 2 lezioni di yoga nei pressi del laghetto alpino.

Paninonostop dalle ore 10.30 alle ore16.00 nei pressi del laghetto. Per motivi organizzativi mandaci una semplice conferma SMS O WHATSAPP al nr. 3270437010 indicando il nr. di persone che hanno piacere di gustare uno squisito panino caldo.

Evento organizzato da: A.S.D. Chiodo Fisso in collaborazione con Climbing Paluzza e il sostegno del CAI sezioni Tolmezzo e Ravascletto.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento del ritrovo.