Spiro Dalla Porta Xydias

dedicato a…

Spiro, Udine – jpg

SPIRO DALLA PORTA XYDIAS
ALPINISTA – SCRITTORE – REGISTA TEATRALE – UOMO DI MONTAGNA

1 OTTOBRE 2017, ORE 18.30, TEATRO SAN GIORGIO, UDINE
via Quintino Sella n. 5, borgo Grazzano

Concerto del Coro “Alpi Giulie” di Trieste diretto dal maestro Stefano Fumo.
Letture sceniche di Massimo Somaglino. Brani tratti dalle opere di Spiro.
Presenta Luciano Santin.

Spiro Dalla Porta Xydias. Innumerevoli le sue salite, eccezionale la sua produzione letteraria, incalcolabili i riconoscimenti e i tributi di stima e di affetto.

ALPINISTA
Strenuo sostenitore dell’etica dell’alpinismo, innamorato della montagna, Accademico del Club Alpino Italiano dal 1958, Socio onorario del CAI dal 2002, fondatore nel 1956 della Stazione di Soccorso Alpino di Trieste con squadre di primo intervento a Udine, Pordenone, Maniago, Moggio Udinese, componente emerito del Soccorso Alpino.

SCRITTORE
Più di 60 libri pubblicati, per la maggior parte di montagna, traduttore dal tedesco e dal francese di numerose pubblicazioni, collaboratore di diversi quotidiani e riviste di settore italiane ed estere, Presidente del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna per 25 anni, dalla prima edizione del premio Leggimontagna Presidente della giuria della sezione narrativa e componente della giuria delle sezioni inediti/giornalismo.

REGISTA TEATRALE
Tra i fondatori del Teatro Stabile di Trieste, regista per il Teatro dei ragazzi, direttore della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile, dell’Istituto d’Arte Drammatica, del “Teatro Incontro”.

UOMO DI MONTAGNA.
Di lui si è scritto molto. La sensazione è sempre di scrivere troppo poco.
Questa serata è un piccolo omaggio a Spiro da tutti noi di Leggimontagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *