Jacopo Linussio – Con passo lento e regolare

L’organizzazione del Premio Leggimontagna, la rassegna culturale realizzata da ASCA, ha il piacere di presentare il prossimo venerdì 22 settembre, la pellicola

Jacopo Linussio – Con passo lento e regolare’ firmata dal regista Giampaolo Penco.

La proiezione dedicata all’illustre imprenditore e alpinista tolmezzino avrà inizio alle ore 21.00 al Cinema David di Tolmezzo con ingresso libero.
Al termine del film alcuni testimoni, tra cui la figlia Anna, Giulio Magrini, Sergio De Infanti, Luciano De Crignis e Angelo Scarsini proporranno il loro personale ricordo e alcuni aneddoti sul protagonista e il suo tempo.

Condurrà la serata Annalisa Bonfiglioli.

Il soggetto di quest’opera cinematografica, per la prima volta su un grande schermo della montagna carnica, nasce dall’idea di raccontare un momento storico in cui una geniale iniziativa industriale nel settore sportivo riesce a creare gli stimoli per la valorizzazione di un intero territorio e della sua comunità, che ancora oggi è legata a quell’esperienza ormai lontana, che vide come protagonista Jacopo Linussio, a capo della fabbrica di sci e attrezzature sportive Lamborghini. È anche l’esempio dell’enorme ricaduta culturale ed economica che si può ottenere, quando una persona riesce a esprimere il suo talento nel territorio in cui è nata e cresciuta.
Alla storia della fabbrica di sci si affianca la vicenda di Jacopo Linussio scalatore, che ha stabilito un record di longevità, quando ha scalato il Cervino a 85 anni, battendo ogni record, e facendo parlare di lui tutti i giornali d’Europa.

Un avvincente docufilm, quindi, che raccontando la straordinaria storia di un self made man nato e cresciuto nelle terre alte, e ricomponendo un quadro di vita economico e sociale arricchisce la filmografia regionale sulla Carnia, ma anche quella del cinema di montagna in senso lato.

 

Un pensiero su “Jacopo Linussio – Con passo lento e regolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *