Al Cinema con Leggimontagna – estate

Al Cinema con Leggimontagna – jpg

Al via l’edizione estiva di
Al Cinema con Leggimontagna

L’arrivo dell’estate inaugura il secondo atteso ciclo di proiezioni di Al Cinema con Leggimontagna”, la rassegna cinematografica realizzata da ASCA in collaborazione con il Trento Film Festival 365, che porterà in tour nella nostra regione l’identità del famoso festival trentino.
Tre pellicole dall’indubbia qualità e originalità ci accompagneranno in questo viaggio cinematografico all’insegna delle tematiche che ruotano intorno al mondo dell’alpinismo e alla vita di montagna.
Si comincerà il 23 giugno al cinema David di Tolmezzo con CAFÉ WALDLUFT del tedesco Matthias Koßmehl, per poi proseguire il 21 luglio a Comeglians, alla Sala Alpina con il lavoro di Orhan Tekeoglu, EXTRAORDINARY PEOPLE. Il 4 agosto la proiezione del film TOM, produzione italo-spagnola, chiuderà a Malborghetto il cartellone della rassegna estiva organizzata da Leggimontagna.

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 con ingresso libero e saranno introdotte da Agata Gridel (Tolmezzo e Comeglians) e da Leila Meroi (Malborghetto).

23 GIUGNO 2017 – ORE 21.00
TOLMEZZO, CINEMA DAVID
Presenta Agata Gridel
CAFÉ WALDLUFT
Matthias Koßmehl / Germania / 2015 / 79′
Berchtesgaden è una storica località turistica ai piedi delle alpi settentrionali salisburghesi, rinomata per lo splendido paesaggio ma anche per il Berghof, la residenza estiva che Hitler fece costruire a fini diplomatici. In questo scenario idilliaco e apparentemente isolato dal mondo, da oltre due anni la proprietaria del Cafè Waldluft, una storica residenza turistica, ospita diversi rifugiati mediorientali e africani. Qui possono trovare un piccolo momento di pausa dalla situazione di solitudine in cui si trovano e iniziare a costruire il proprio futuro.
(da Trento Film Festival 365 – www.trentofestival.it)

21 LUGLIO 2017 – ORE 21.00
COMEGLIANS, SALA L’ALPINA
Presenta Agata Gridel
EXTRAORDINARY PEOPLE
Orhan Tekeoglu/ Turchia / 2015 / 45′
Immersi nelle profonde vallate che attraversano le regioni orientali del Mar Nero, un gruppo di persone fuori dall’ordinario porta avanti una serie di progetti e di tradizioni che vanno dalla costruzione di teleferiche a impatto zero fino alla costruzione di eremi abbarbicati sul ciglio di un precipizio. Ad accomunare tutte queste figure è un bagaglio condiviso di tradizioni che proseguono incessantemente nel corso degli anni.
(da Trento Film Festival 365 – www.trentofestival.it)

4 AGOSTO 2017 – ORE 21.00
MALBORGHETTO-VALBRUNA, PALAZZO VENEZIANO
Presenta Leila Meroi
TOM
Angel Luis Esteban Vega, Elena Goatelli/ Spagna, Italia / 2015 / 67′
Tom vive in un camper insieme al suo anziano padre James. Sua madre, la celebre alpinista Alison Hargreaves, ha perso la vita scendendo dal K2 quando Tom aveva appena 6 anni e da allora ha il piccolo ha deciso di perseguire con tenacia il sogno di diventare alpinista e di scalare le sei pareti nord delle Alpi in un solo inverno. Nessuno è mai riuscito a farlo con questa cadenza e lui vuole diventare il primo. Accompagnato dal padre alla guida di un furgoncino bianco, Tom affronterà ogni rischio per riuscire a realizzare il suo sogno.
(da Trento Film Festival 365 – www.trentofestival.it)