Al Cinema con Leggimontagna

Al cinema con Leggimontagna – jpg

In collaborazione con Trento Film Festival 365

Il primo ciclo di proiezioni “Al Cinema con Leggimontagna” inizia il 21 aprile 2017 da Moggio Udinese, per trasferirsi poi a Paluzza il 5 maggio e a Pontebba il 19 maggio. In cartellone tre bellissimi film selezionati dall’archivio di Trento Film Festival 365, che si ringrazia per la collaborazione. Approfondiremo alcune tematiche che riguardano le Terre Alte ammirando le immagini, ma anche discutendo sui temi proposti dopo la proiezione. Ci accompagneranno in questo itinerario Leila Meroi e Agata Gridel.

21 APRILE 2017 — ORE 21.00
MOGGIO UDINESE, SALA TREU
Presenta Leila Meroi
SOLO DI CORDATA
Davide Riva — Italia / 2015 / 84′
Un ritratto intimo e fedele del grande arrampicatore Renato Casarotto per ripercorre le sue più famose imprese alpinistiche grazie a preziosi materiali di repertorio e alla voce dei suoi amici più intimi e compagni di cordata.
Ne emerge una ricerca umana capace di fondersi con la pratica alpinistica immersa nella natura selvaggia. L’esperimento umano “di uno dei più puri e meno celebrati alpinisti di tutti i tempi” svela che cosa succede quando, penetrando in solitudine nella primordialità del mondo naturale, arriva a confrontarsi con l’origine.
(da Trento Film Festival 365 — www.trentofestival.it)

5 MAGGIO 2017 — ORE 21.00
PALUZZA, CINEMA TEATRO DANIEL
Presenta Agata Gridel
ALTA SCUOLA
Michele Trentini — Italia / 2016 / 72′
Nel comune di Peio, a 1600 metri di altitudine, la scuola elementare pluriclasse è stata soppressa a favore di un moderno plesso scolastico nel fondovalle che raccoglie i bambini di diversi paesi. Alcune famiglie hanno quindi deciso di optare per l’istruzione parentale, prevista dalla Costituzione Italiana, dando vita a Scuola Peio Viva. Al piano terra di una casa privata i genitori e alcuni insegnanti volontari fanno scuola assieme a nove bambini, dalla prima alla quinta classe. In questa scuola non si danno voti.
(da Trento Film Festival 365 — www.trentofestival.it)

19 MAGGIO 2017 — ORE 21.00
PONTEBBA, CINEMA TEATRO ITALIA
Presenta Leila Meroi
K2 AND THE INVISIBLE FOOTMEN
Iara Lee — Pakistan, Stati Uniti, Brasile / 2015 / 54′
Sottotitoli in italiano
Nonostante siano pagati molto meno dei capi spedizione internazionali, è sempre grazie ai portatori di alta quota che è possibile raggiungere la cima del K2. Siano portatori pakistani o sherpa nepalesi, tocca sempre a loro portare a termine tutte le operazioni più faticose e rischiose. Seguendo le loro tracce, Iara Lee ha provato a raccontare la loro vita silenziosa, conducendoci alla scoperta di scenari incredibili nei quali i portatori affrontano quotidianamente rischi incalcolabili.
(da Trento Film Festival 365 — www.trentofestival.it)

Al Cinema con Leggimontagna.pdf

INGRESSO LIBERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *