Mazzilis – Sui calcari dell’Est

Mazzilis - pdf

Mazzilis – pdf

Incontro con l’alpinista accademico del CAI
Roberto Mazzilis

SUI CALCARI DELL’EST

Giovedì 12 marzo, ore 20:30
presso la sede CAI di Tolmezzo
via Val di Gorto, 19

Roberto Mazzilis, tolmezzino di Caneva è membro del Club Accademico Italiano e del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, nonché fondatore della Sezione Speleologica Michele Gortani di Tolmezzo .
Non ancora maggiorenne inizia ad arrampicare da autodidatta, ispirato dalla lettura di “Ghiaccio Neve Roccia” di Gaston Rebuffat e, in 37 anni di ininterrotta attività, ha spaziato dall’arrampicata estrema allo sci ripido (con alcune prime assolute ed irripetute), dalla scalata su ghiaccio alla speleologia esplorativa.
Il suo curriculum alpinistico è di assoluto rilievo avendo all’attivo più di un migliaio di scalate su roccia con la ripetizione in libera delle più belle vie della Alpi Orientali e l’apertura di quattrocento vie nuove principalmente sulle Alpi Carniche e Giulie quasi tutte di ordine estremo per un totale di circa 250 km di tracciati, realizzati quasi sempre rigorosamente da capocordata e con chiodi normali.
Tra i pochi ad aver portato in montagna, in stile alpinistico il IX grado (senza l’uso di spit) è anche autore di oltre 90 ripetizioni in solitaria fino al VII grado, alcune delle quali in Free Solo.
Nel 2014 ha già aperto altre 26 nuove vie con difficoltà fino al IX grado confermandosi dunque come un alpinista che riesce ad essere tanto completo quanto capace di eccellere in ogni campo e che continua la sua opera di ricerca e esplorazione sulle Alpi Orientali.

Ingresso libero – Invito aperto a tutti
INFO: CAI Tolmezzo, Via Val di Gorto, 19 –Tolmezzo (UD)
tel. / fax: +390433466446  info@caitolmezzo.it