Cinema di montagna d’epoca – Udine

Serata Cinema - pdf

Serata Cinema – pdf

Il Bergfilm con gli sci negli anni Trenta

Venerdì 13 dicembre 2013 – ore 20.30
Udine, Visionario, Sala Astra
Ingresso: intero 7 euro
ridotto (soci CAI, soci CEC, studenti) 5 euro

Il 13 dicembre verrà proiettato in lingua originale, con i sottotitoli in italiano realizzati per l’occasione, Ebbrezza bianca (Der weisse Rausch) del regista tedesco pioniere del Bergfilm Arnold Fanck. Una spettacolare caccia alla volpe con protagonista l’affascinante Leni Riefenstahl e riprese spettacolari realizzate con l’aiuto di 40 maestri di sci e girate a St. Anton am Arlberg (Austria).
Ospite d’onore della serata il nipote del regista, Matthias Fanck, divulgatore culturale dell’opera del nonno cineasta Arnold Fanck.
A seguire Cime bianche, film muto di autore sconosciuto dedicato ad una gita di scialpinismo nelle Alpi centro-occidentali, che verrà proiettato con accompagnamento musicale dal vivo, grazie alla chitarra di Alan Malusà e al contrabbasso di Marzio Tomada.

Arnold Fanck (1889-1974)
“Regista e geologo tedesco, autore di film memorabili realizzati direttamente sul terreno, in alcuni dei quali lavorano come attori i due futuri registi Luis Trenker e Leni Riefenstahl).
Le sue pellicole ritraggono per la prima volta la natura alpina en plein air, rompendo la consuetudine di girare negli studi cinematografici” (da Il grande dizionario enciclopedico delle Alpi, ed Priuli e Verlucca).