Da Linussio tessile a Linussio sci, Lamborghini Ski un mito carnico

Locandina mostra - pdf

Locandina mostra – pdf

Tomezzo, Palazzo Frisacco:

Da Linussio tessile a Linussio sci “LAMBORGHINI SKI, UN MITO CARNICO”
2 febbraio – 31 marzo 2013
Orari: 10.30-12.30 / 17.00-19.00, chiuso il martedì

Come anticipato partirà il 2 febbraio la mostra sulla “Lamborghini ski”.
Chiunque abbia mai praticato lo sci ed abbia più di trent’anni sa benissimo di cosa si tratta.
Lo sci in Carnia è sempre stato legato a doppio filo alla Lamborghini e molti, troppi ricordi legano gli appassionati di montagna a questi splendidi attrezzi costruiti a Tolmezzo.
La mostra ripercorre la storia dell’azienda e del suo titolare e sarà accompagnata dall’esposizione complementare “Luoghi di Neve” dedicata alla pratica turistica e sportiva invernale in Carnia.


SCHEDA ESPOSIZIONE
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle attività produttive del Comune d Tolmezzo in associazione con Turismo FVG, Promotur e Camera di Commercio di Udine.
In collaborazione con Anna Linussio, Snaidero Rino S.p.A., Comuni di Ravascletto, Forni Avoltri e Forni di Sopra, Scuola Italiana sci Zoncolan e Forni di Sopra.
Realizzazione: adsGlen.

Esposizione primo piano: presentazione di Jacopo Linussio fondatore della maggior manifattura tessile europea del Settecento, della vita di Jacopo Linussio, “creatore” della Lamborghini Ski, le tante storie dell’azienda e l’intervento di Rino Snaidero.
L’esposizione narrativa si svolge su una decina di totem trifacciali che espongono una trentina di sci tra cui alcuni molto rari.
Alle pareti, una carrellata di fotografie, in gran parte realizzate da Jacopo Linussio, che mostrano momenti sulla neve nella prima metà del secolo scorso, vogatori e slittini.

Al piano superiore è presente un’esposizione complementare dal titolo “Luoghi di neve”  che ripercorre, mediante fotografie e oggetti, la nascita del turismo e della pratica sportiva in Carnia e ripropone i passati e i nuovi campioni dello sci prodotti dalle montagne carniche.